INFORMATIVA

Gentile cliente, informiamo che la Legge di bilancio per il 2023 (L. n. 197/2022) ha previsto novità in tema di: “Stralcio” dei debiti di importo residuo fino a 1000 euro, affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015,  “Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022”. La definizione agevolata…

LA RIDETERMINAZIONE DELLE SANZIONI DEGLI AVVISI BONARI

L’Agenzia Entrate, con la pubblicazione della circolare n. 1 del 13 gennaio 2023, ha fornito alcune precisazioni riguardo alla definizione agevolata degli avvisi bonari e delle rateazioni connesse, prevista dall’art. 1 commi da 153 a 159 della Legge di Bilancio 2022. In particolare la circolare precisa: che le somme richieste al contribuente con avviso bonario per i periodi d’imposta 2019, 2020 e 2021, anche…

AUGURI DI BUON NATALE

   

CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA: NOVITA’

  Il nuovo "Codice della crisi di impresa" entrato in vigore definitivamente il 15 luglio scorso attribuisce importanti responsabilità all'amministratore di società e al titolare della ditta individuale che non dovesse rilevare nei tempi stabiliti dalla norma eventuali situazioni di difficoltà finanziaria della propria impresa. L'imprenditore deve pertanto dotarsi di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile atto a intercettare…

CREDITO D’IMPOSTA PER I CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA DI OTTOBRE E NOVEMBRE 2022

Allargamento dei crediti d'imposta energia alle PMI  Un'importante novità introdotta, infatti, dal decreto Aiuti ter (D.L. 23 settembre 2022, n. 144) riguarda l'allargamento dei crediti d'imposta energia alle imprese più piccole. Possono, infatti, accedere al credito d'imposta anche le aziende dotate di contatori con potenza disponibile pari a 4,5 kw (con il precedente provvedimento la soglia minima era di 16,5…

Cosa fare in caso di guasto al registratore telematico?

Entrati in funzione i nuovi registratori telematici (RT), cominciano anche i problemi che potrebbero crearsi con l’utilizzo degli stessi. Ad esempio se il Registratore non funziona come si fa? Le funzionalità che permettono di gestire la trasmissione dei dati dei corrispettivi in caso di malfunzionamenti del Registratore Telematico che impediscono la memorizzazione elettronica degli stessi, sono collocate nel portale “fatture…

Cessioni intracomunitarie: novità dal 2020

Desideriamo portare i nostri Clienti a conoscenza delle novità relative alla documentazione di prova delle cessione intracomunitarie a partire dal 2020. Il 1° gennaio 2020, infatti, entrerà in vigore il Regolamento Ue 1912/18, che ha individuato documenti da cui si presume che i beni sono stati spediti o trasportati dal territorio di uno Stato membro a un altro Stato membro.…

Registro Imprese: obbligatoria la firma digitale

Desideriamo portare i nostri Clienti a conoscenza del fatto che, con la Disposizione n. 2 del Conservatore del Registro delle Imprese di Bari del 28 novembre scorso, a decorrere dal 3 febbraio 2020 il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione di una domanda, di una denuncia o di un atto da pubblicare e/o depositare al Registro delle Imprese/R.E.A./Albo delle Imprese…

Sull’importanza della Posta Elettronica Certificata

Con questo post vogliamo ricordare l’importanza della Pec, di cui sono dotate oramai tutte le società, tutti i professionisti iscritti agli albi nonché le ditte individuali iscritte al Registro Imprese. L’indirizzo di posta elettronica certificata permette di dare a una mail lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Anche il contenuto, inoltre, può essere certificato…